Sesta prova della Formula Regional European Powered by Alpine sul tracciato belga di Spa Francorschamps e nuovo grande impegno per il pilota foggiano del Team Monolite Pietro Delli Guanti. Lungo uno dei tracciati piu’ impegnativi al mondo e con la costante incognita di un meteo per tradizione molto inclemente, Delli Guanti ha affrontato questa trasferta nella Ardenne con grande impegno ma dovendo fronteggiare alcuni problemi non previsti. Per tutto il corso del week end, infatti, il driver di Vico del Gargano ha patito una mancanza cronica di velocita’ nel primo e nel secondo settore del tracciato (quelli percorsi per la maggior parte a gas completamente aperto) accumulando sia in qualifica che in gara distacchi superiori alle sue reali potenzialita’. Nel corso delle sessioni di prove ibere (era la prima volta che Delli Guanti guidava a Spa),  il pugliese cercava di mettere a punto al sua vettura e di prendere il giusto feeling con un tracciato lungo e molto veloce. Giunto nelle qualifiche con le intenzioni di potersi ben posizionare, soprattutto nella categoria Rookie, Delli Guanti doveva affrontare per la prima volta il tracciato bagnato belga andando a chiudere la Q1 in 27esima posizione e la Q2in 17esima. Purtroppo per il pilota pugliese la Q2 valeva per lo start di Gara 1 e la Q1 per quello di Gara 2 con il risultato che nell’unica gara asciutta (Gara 2) Delli Guanti era costretto a partire nelle retrovie. Andando con ordine pero’ in Gara 1 (bagnata) Delli Guanti malgrado le difficolta’ velocistiche del suo propulsore riusciva a chiudere in 15esima posizione (settimo Rookie) mentre in Gara 2, nel tentativo di rimontare posizioni era vittima di un contatto di gara con Smith ed era costretto al mesto ritiro.

Un week end dunque da dimenticare per il pilota pugliese che interrompe cosi’ una serie di buone prestazioni sinora ottenute in un campionato molto competitivo nel quale Delli Guanti, da Rookie, ha come obiettivo primario il raggiungimento della maggior esperienza possibile in vista della prossima stagione.

Pietro Delli Guanti: “Sono davvero dispiaciuto per come e’ andato questo week end. Abbiamo sofferto molto piu’ del previsto e la mancanza di velocita’ in due dei tre settori della pista ci ha davvero penalizzato molto. La pista e’ bellissima ma anche molto difficile per cui per poter emergere devi poter competere ad armi pari. Grazie comunque al team che ha fatto del suo meglio per mettermi in condizioni di esprimermi e ora attendiamo le ultime tappe della stagione per riprenderci da questa tappa sfortunata.”

 Essendo stata annullata a causa delle alluvioni in Germania la successiva tappa del Nurburgring, Delli Guanti attende ora di conoscere la sua prossima gara in calendario che potrebbe essere i primi di Settembre ad Imola.