L’ottava tappa della Formula Regional European Powered By Alpine, svoltasi nel week end sul tracciato iberico Ricardo Torno di Valencia quale recupero della prova annullata per maltempo al Nurburgring, ha mostrato un Pietro Delli Gaunti sempre in forma malgrado si trattasse di un circuito nel quale non avesse mai percorso un singolo km prima della giornata di test collettivi del Giovedi’. Il tracciato nel sud della Spagna e’ da tutti riconosciuto come molto tecnico e la mancanza di test e di conoscenza del tracciato si e’ rivelata sicuramente determinante nelle prestazioni del pilota foggiano del Team Monolite. Nei test collettivi del Giovedi’ Delli Guanti non riusciva a sfruttare il set di gomme nuove a fine giornata non ottenendo cosi’ un riferimento cronometrico utile per le prove libere delle indomani che, comunque lo vedevano in entrambe i turni chiudere intorno alla ventesima piazza (P24 nelle libere 1 e P26 nelle libere 2). Nella successiva prima sessione di qualifica, Delli Guanti riusciva finalmente a sfruttare le gomme nuove migliorando di molto la sua posizione e andando a chiudere la sessione in P16 (P8 rookie). Proprio questa posizione veniva poi confermata anche in Gara 1 dal foggiano che chiudeva sotto la bandiera a scacchi con una P16 e P7 dei Rookie. Nella seconda della qualifica della domenica Delli Guanti si conferma con una P17 (P8 Rookie) che si tramuta in P19 (P7 Rookie) al termine di Gara 2. Un week end sicuramente non facile per il pilota Monolite che ha pagato lo scotto della non conoscenza del tracciato rispetto ad altri piloti che invece avevano avuto modo di correrci in altre categorie.  

Pietro Delli Guanti:Purtroppo non siamo riuscito a ripetere la buona prestazione del Red Bull Ring qua a Valencia perche’ non avevamo mai girato e non e’ stato facile per me interpretare alcuni punti della pista dove si poteva un po’ fare la differenza. Adesso ci attendono le due prove finali del campionato al Mugello e Monza che sono due piste amiche che conosco bene e sulle quali continuiamo di ottenere sicuramente buoni risultati. Grazie a tutti i miei partner e al team per il grande supporto garantitomi sinora.”

Delli Guanti tornera’ dunque in pista nel week end del 09-10 Ottobre sulla pista di del Mugello  per l’nona e penultima tappa del campionato.