Anche la seconda tappa della F. Regional European Powered by Alpine si e’ chiusa in modo deludente per il pilota della RPM Pietro Delli Guanti il quale, dopo aver mostrato di avere una passo da TOP 10 per buona parte del week end era costretto a finire Gara 2 con uno spettacolare crash senza conseguenze. Andando con ordine il pilota foggiano dopo aver cercato la migliore messa a punto del mezzo nella giornata di mercoledi’ nel corso dei test ufficiali doveva affrontare delle condizioni meteo molto instabili che hanno condizionato buona parte del week end di Imola. Nelle due sessioni di prove libere ufficiali la copiosa pioggia ha messo in grande difficolta’ team e pilota lungo il tecnico tracciato emiliano: malgrado questo condizioni limite Delli Guanti riusciva a far segnare il settimo e il ventesimo tempo (i tempi migliori sono stati fatti nei primissimi minuti della sessione prima che la pioggia diventasse ancora piu’ intensa) a dimostrazione di un ottimo livello di competitivita’. Nella Q1 il foggiano (Gruppo B) chiudeva settimo garantendosi lo start della gara dalla settima fila: nella prima manche di gara Delli Guanti non poteva fare meglio di una P16 in quanto l’ingresso di ben 3 safety car e l’esposizione di due bandiere rosse riducevano i giri effettivi di gara al lumicino. Nella Q2 Delli Guanti migliorava ulteriormente la sua posizione (P5) ma in gara, su di una pista molto scivolosa dalla pioggia che iniziava proprio in griglia di partenza per cessare subito dopo. In condizioni dunque di pista molto scivolosa Delli Guanti cercava di tenere la posizione (P10) prima di venire incolpevolmente coinvolto in un contatto con Aron e Montoya che lo costringeva al ritiro dalla competizione. Un finale di week end dunque amaro per il driver RPM che non si perde pero’ d’animo e pensa ora alla prossima tappa di Monaco.

Pietro Delli Guanti: “Il week end e’ stato davvero tosto con la pioggia che ha spessissimo scombinato i piani di team e piloti. Imola in queste condizioni di asfalto e’ una pista molto impegnativa e siamo stati davvero sfortunati sia in Gara 1 che in Gara 2. L’incidente in Gara 2 e’ stato molto pericoloso e poteva avere conseguenza ben peggiori ed e’ bene che la Direzione Gara presti molta attenzione al comportamento di alcuni piloti. Ora pensiamo a Monaco e cerchiamo di rifarci.

La prossima tappa della F. Regional European Powered by Alpine sara’ sul prestigioso tracciato di Montecarlo a fine mese in occasione del GP di F1.