La terza prova della Formula Regional European Poweref by Alpine si e’ svolta nella cornice glamour del Principato di Monaco in concomitanza con il GP di F1 ragalando a spettatori, piloti e adetti ai lavoro uno spettacolo nello spettacolo. Il tracciato cittadino monegasco, da sempre uno dei piu’ importanti al mondo, regala pochissime chance di sorpasso e pertanto le qualifiche, per ogni categoria, rappresentano la chiave assoluta per poter puntare ad un buon risultato. Per il pilota pugliese del Team RPM Pietro Delli Guanti il week end era iniziato dunque con il preciso obiettivo di riuscire a settare la macchina al meglio proprio in prospettiva della qualifica (unica per questa tappa). Nella sessione unica di prove libere Delli Guanti si dimostrava velocissimo (quinto tempo) con le gomme usate mentre non riusciva a confermarsi con il set di gomme nuove a causa di una bandiera rossa esposta proprio nel suo run con il set nuovo di pneumatici. Per lui dunque solo un P20 che pero’ non definiva il reale potenziale del pilota foggiano. L’indomani, nel turno di qualifica, Delli Guanti viveva pressoche’ la stessa situazione delle prove libere dimostrandosi molto veloce con gomme usate ma non andando oltre il nono tempo con le gomme nuove: per combo dei tempi tra i due gruppi di qualifica dunque Delli Guanti si guadagnava lo start delle due manche di gara dalla ottava fila dello schieramento.
Su di un circuito in cui sorpassare e’ pressoche’ impossibile Delli Guanti si ritrovava per entrambe le manche invischiato a centro gruppo andando a transitare sotto la duplice bandiare a scacchi in P18 e P16. Un doppio risultato inferiore alle aspettative e che costringe Delli Guanti a pensare gia’ al prossimo appuntamento di campionato in programma a Le Castellet gia’ il prossimo week end.

Pietro Delli Guanti: “Peccato davvero per il risultato di questo week end. A gomma nuova eravamo sempre molto vicino ai primi e avremmo potuto lottare senza problemi per la TOP 10. Purtroppo in qualifica abbiamo avuto un po’ di problemi di sottosterzo e non sono riuscito a qualificarmi come avrei voluto. Partire poi cosi’ indietro qua a Monaco significa azzerare le possibilita’ di recuperare posizioni. Adesso pensiamo subito alla prossima gara di questo fino settimana.”

La prossima tappa della F. Regional European Powered by Alpine sara’ sul tecnico tracciato di Le Castellet il prossimo week end.